Residence Mediterraneo – Attico tre camere – VENDUTO
Abano Terme • Via Marzia • ID271Il Residence Mediterraneo, realizzato con i più recenti standard “ad energia quasi zero” (nearly Zero Energy Building nZEB) sono immobili che semplicemente consumano pochissima energia per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione.
Tutti gli immobili sono forniti completo di domotica base. Per singola unità abitativa sarà prevista la domotica per la gestione del controllo carichi, consumi energetici, comando luci on-off, comando tapparelle, regolazione climatica. Nei singoli appartamenti il controllo della temperatura avviene con sistema domotico. Gli utenti possono riscaldarsi con il pavimento radiante, raffrescarsi con sistema ad aria integrato.
Tutte le unità immobiliari saranno collegate all’impianto centralizzato TV –SAT per la ricezione del segnale in fibra ottica e la connessione alla banda larga.
L’edificio NZEB Residence Mediterraneo è dotato sulla copertura di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e pannelli solari che producono acqua calda sanitaria stoccata all’interno dell’accumulo presente nella centrale termica. Oltre al riscaldamento e al raffrescamento anche la produzione di acqua calda sanitaria è centralizzata permettendo quindi un ulteriore risparmio energetico
Le alte prestazioni dell”involucro hanno permesso di realizzare un impianto centralizzato per riscaldamento e raffrescamento con potenzialità molto basse. Basti considerare che la potenza della pompa di calore centralizzata è assimilabile a quella che usualmente si utilizza per climatizzare un grande appartamento. In questo caso, grazie all’efficiente progettazione dell’involucro, la pompa di calore serve ben 14 appartamenti!
Sarà installata una pompa di calore aria-acqua alimentata in buona parte dall’impianto fotovoltaico posizionato in copertura. La pompa di calore progettata nei minimi dettagli da EnUp è collegata a:
- Impianto termico con riscaldamento a pavimento
- Acqua calda sanitaria
- Ventilazione controllata con aria raffrescata e riscaldata
La centrale termica, nel seminterrato, ospita tre serbatoi di accumulo collegati alla pompa di calore e ai pannelli fotovoltaici. L’impianto è progettato per essere utilizzato con diverse configurazioni a seconda delle esigenze climatiche e della maggiore o minore necessità di acqua calda sanitaria. L’obiettivo principale è stato minimizzare il consumo energetico, per questo anche la centrale termica è stata progettata per adattarsi con flessibilità alle condizioni climatiche e alle richieste dell’edificio.
L’impianto, complesso nella sua totalità, viene gestito dai singoli appartamenti con un sistema domotico, Ogni unità controlla la temperatura e l’accensione del riscaldamento a pavimento, la temperatura e la velocità della ventilazione meccanica controllata. Il consumo viene contabilizzato come richiesto dalla normativa vigente tramite contatori posizionati all’ingresso di ogni appartamento.
Anche la pompa di calore viene monitorata da remoto al fine di verificare i parametri di funzionamento del sistema e prevenire possibili malfunzionamenti.
Tutte le unità Sarano dotate di antifurto di tipo volumetrico da interno: zona giorno, camera letto grande, camera letto piccola, disimpegno; completo di sirena esterna, contatto porta blindata ingresso, Controllo dell’impianto da remoto con iPhone e tastiera del tipo SATEL.
L’impianto termomeccanico prevede l’utilizzo di pannelli radianti a pavimento studiati per funzionare a bassa temperatura. Ad integrazione del riscaldamento a pannelli radianti nei bagni verranno installati termo arredi in acciaio verniciato bianco elettrico 300/400W ditta “IRSAP” o similari, completo termostato.